I robot dell'alba

, #3

Paperback, 484 pages

Italian language

Published Aug. 7, 2003 by Mondadori.

ISBN:
978-88-04-40303-6
Copied ISBN!

View on OpenLibrary

4 stars (1 review)

Con I robot dell'alba, un'altra pietra miliare della sterminata saga spaziale che vede uomini e robot uniti per la conquista della Galassia, si conclude la trilogia robotica di Isaac Asimov, che avrà il suo epilogo in I robot e l'Impero. "I primi tre romanzi del ciclo" come ricorda Giuseppe Lippi nell'introduzione al volume "non solo sono legati da uno sfondo tematico comune, ma anche dalla presenza di una memorabile coppia di protagonisti, quei Lije Baley e R. Olivaw che sono diventati tra i più famosi personaggi della fantascienza americana". Sul pianeta Aurora, Baley dovrà cercare di svelare la trama che ha portato a un crimine di tipo insolito: la 'morte' di un robot. Ma dietro la risposta che Baley potrà trovare si celano un enigma e un'opportunità ancora più grandi: a chi toccherà colonizzare l'universo, all'umanità o ai robot, macchine in tutto simili all'uomo?

28 editions

reviewed Los Robots del Amanecer by Isaac Asimov (Ciclo de los Robot, #5)

Un final que no esperas

4 stars

Me había parecido algo lento en su desarrollo. Quizá porque es la típica novela policíaca en la que el detective va recogiendo evidencias y no plantea su alegato final atando todos los cabos hasta el final.

Pero ha sido el final el que lo ha mejorado todo, con un giro que no me veía venir para nada y que me deja con muchísimas ganas de seguir con la saga.